
POLITICA GESTIONE RECLAMI
Norme per la Gestione dei Reclami ai Sensi del Provvedimento IVASS 46/2016
In conformità all'art. 5 del Provvedimento IVASS n. 46/2016, che modifica il Regolamento Isvap n. 24/2008 e introduce obblighi specifici per gli intermediari in materia di gestione dei reclami, Busi Broker Assicurazioni di Giorgio Busi adotta la seguente politica di gestione dei reclami:
Definizione di Reclamo
Per "reclamo" si intende una dichiarazione scritta di insoddisfazione indirizzata a un'impresa di assicurazione, a un intermediario assicurativo o a un intermediario iscritto nell'elenco annesso, relativa a un contratto o a un servizio assicurativo. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o le richieste di esecuzione del contratto.
Modalità di Trasmissione dei Reclami e Recapiti
Il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario e il Danneggiato possono inoltrare un reclamo per iscritto all’intermediario o all’Impresa di Assicurazione, fermo restando il diritto di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria.
Per inviare un reclamo alla nostra ditta , è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:
-
Posta raccomandata:
Busi Broker Assicurazioni di Giorgio Busi
Via Giovanni Miani 34,
00154 Roma -
Posta elettronica:
giorgio.busi@outlook.it -
Posta elettronica certificata (PEC):
giorgio.busi@altapec.it
Tempi di Risposta
Dopo aver ricevuto la documentazione relativa al reclamo, siamo tenuti a fornire una risposta scritta entro 45 giorni dalla data di ricevimento.
In Caso di Mancata o Insoddisfacente Risposta
Se entro 45 giorni il reclamante non riceve risposta, o riceve una risposta tardiva, o il reclamo non viene accolto, può:
-
Presentare un reclamo all’IVASS:
Il modulo per il reclamo è scaricabile dal sito www.ivass.it.-
Posta: IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma
-
Fax: 0642133206 (numero riportato sul Modulo di Reclamo)
-
-
Rivolgersi ai Sistemi Alternativi per la Risoluzione delle Controversie:
-
Negoziazione assistita, introdotta dalla Legge n. 162/2014, in vigore dal 9.2.2015.
-
Mediazione, obbligatoria negli ambiti individuati dalla Legge n. 98/2013, in vigore dal 20.9.2013.
-
Sistemi Convenzionali di Risoluzione delle Controversie
-
Perizia contrattuale
-
Arbitrato
-
Conciliazione paritetica per i sinistri RCA, per alcune tipologie di contenzioso RCA previste dall'Accordo ANIA del 2001 con le Associazioni dei Consumatori.
Risoluzione Online delle Controversie
Se avete acquistato una polizza di assicurazione online o tramite un mezzo elettronico di comunicazione all'interno dell'Unione Europea, potete presentare un reclamo attraverso la piattaforma per la risoluzione online delle controversie dell’Unione Europea. La piattaforma trasmetterà il reclamo a un organismo locale di risoluzione delle controversie. Questo servizio è gratuito e interamente online. La piattaforma è accessibile al seguente link: http://ec.europa.eu/odr.